Laboratorio 2012 a cura di Pierfrancesco Favino

Fortezza I Colmi - ValigiaLab 2011 - Paolo Rossi - Foto di Fabio Presutti
Laboratorio 2011 a cura di Paolo Rossi
30 dicembre 2011
C.E.A.- Caprera - Ingresso foresteria - La valigia dell'attore 2006 - Foto di Marco Navone
Laboratorio 2013 a cura di Sonia Bergamasco
7 ottobre 2015

Laboratorio 2012 a cura di Pierfrancesco Favino

Fortezza I Colmi - La valigia dell'attore 2008 - Foto di G. Dedola
  • Laboratoriolaboratorio residenziale di Pierfrancesco Favino

Corso di alta formazione sulle tecniche d’attore 17 / 29 luglio 2012
Stage/laboratorio residenziale condotto da Pierfrancesco Favino

 

Fortezza I Colmi, La Maddalena


Nell’ambito
della manifestazione, l’Associazione Quasar e il Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo de La Sapienza Università di Roma, organizzano per il terzo anno consecutivo il “Laboratorio sulle tecniche d’attore”, programmato dal 17 al 29 luglio.

Un master di alta formazione sulle tecniche d’attore che coinvolge sedici giovani attori provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione.
Con la collaborazione di Ferruccio Marotti, Fabrizio Deriu e Luisa Tinti, il laboratorio sarà condotto da Pierfrancesco Favino.

L’attore, ospite a La Maddalena con il film di Marco Tullio Giordana Romanzo di una strage, ha appena ricevuto due importanti riconoscimenti, il David di Donatello e il Nastro d’Argento al Taormina Film Festival 2012.

La videoregistrazione del laboratorio, come per le precedenti edizioni tenute da Toni Servillo e Paolo Rossi, sarà pubblicata sul sito EUROPEANA (European Digital Library).

 

Il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, nell'ambito della propria attività di promozione della cultura dello spettacolo in Italia, collabora da anni con l'Associazione Culturale Quasar e Giovanna Gravina Volonté che realizza, nell’isola di La Maddalena in Sardegna, una manifestazione – “La valigia dell'attore” – che di anno in anno ospita e approfondisce l'attività di importanti attori italiani.

Nell’ambito di tale manifestazione, dopo il successo ottenuto nel 2010 con il Master sulle tecniche d'attore tenuto da Toni Servillo e nel 2011 con il Corso di alta formazione sulle tecniche dell’improvvisazione comica e satirica tenuto da Paolo Rossi, anche per l’edizione 2012 de “La valigia dell’attore”, abbiamo deciso di realizzare uno STAGE SULLE TECNICHE D’ATTORE, laboratorio residenziale per sedici giovani attori e allievi attori provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e da studenti ed ex studenti di teatro e di cinema della "Sapienza", che si svolgerà a La Maddalena dal 17 al 29 luglio prossimi.


Per questa nuova occasione abbiamo invitato PIERFRANCESCO FAVINO, figura di grande rilievo nel cinema italiano, che lavorerà con gli allievi su SCENE DELLA DRAMMATURGIA EUROPEA CONTEMPORANEA.

 

[dass.uniroma1.it]

contatore utenti connessi