30/07/2015 – Nel Segreto di Otello c’è il sapore del cinema

Comunicato n° 5 del 30/07/2015

 

Nel Segreto di Otello c’è il sapore del cinema

 

Una delle prerogative de La Valigia dell’Attore, che a La Maddalena celebra la sua dodicesima edizione, è quella di proporre al pubblico anche opere cinematografiche che non seguono gli itinerari della grande distribuzione, e tuttavia hanno la loro grandiosità nella speciale alchimia tra la storia raccontata e i protagonisti che ne fanno parte. È certo il caso del documentario IL SEGRETO DI OTELLO diretto dal regista Francesco Ranieri Martinotti presentato alla 65esima Berlinale nella sezione Culinary Cinema.

Il set è unico ed irripetibile: è il ristorante romano Otello alla Concordia dove dal dopoguerra ad oggi sono passati tutti i grandi nomi del cinema e della musica, non solo Italiana.

Andrea Sisti, produttore del documentario, musicista, nonché nipote del mitico ristoratore che oggi avrebbe compiuto cento anni, ha evocato i momenti più belli di quel luogo che non era solo un ristorante ma che si fondeva con la storia stessa del cinema. Otello e sua moglie Nora, con la loro cucina fatta di materie prime genuine e manualità antiche, avevano fatto della loro cucina il luogo dove anche le idee dei commensali prendevano forma, si arricchivano reciprocamente dell’ingrediente creativo di ciascuno: quel ristorante diventava cinema, e l’inverso.

E il documentario, nei suoi 62 minuti, diventa così un banchetto dove le portate sono anche le testimonianze, le riprese, i ricordi di chi da Otello si sentiva come a casa. Un lungo menù di volti filmati od evocati: da Ettore Scola a Mario Monicelli, da Federico Fellini a Gillo Pontecorvo, da Giuliano Montaldo a Ennio Fantastichini, da Citto Maselli a Mimmola Girosi e molti altri, insieme ad attori o sceneggiatori come Franco Solinas e Furio Scarpelli.

Anche la musica era il sale di quelle serate fino alle ore piccole, e ha continuato ad esserlo con esibizioni quasi improvvisate, come quella di Donovan o di Bruce Springsteen portato una sera a cena da Robert de Niro dopo un concerto.

Andrea Sisti confida infine al pubblico della folgorazione che Otello e la moglie Nora ebbero negli anni sessanta per l’Arcipelago di La Maddalena: li portò Franco Solinas e amarono così tanto le essenze di quest’isola che la elessero a luogo dell’anima: lo è anche ora che non ci sono più.

La serata di giovedì accoglie Jasmine Trinca all’Arena La Conchiglia che introduce la proiezione del film di Giorgio Diritti UN GIORNO DEVI ANDARE.


Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it

 

Ufficio Stampa

valeria serra – 339 4962053 – ufficiostampavaligiadellattore@gmail.com

chicca ungaro – 335 1412830 – chiccaungaro@gmail.com




contatore utenti connessi