02/08/2015 – Il Premio Gian Maria Volonté 2015 a Jasmine Trinca: “È il premio più importante, lo dedico a mia figlia Elsa”.

Comunicato n° 8 del 02/08/2015


Il Premio Gian Maria Volonté 2015 a Jasmine Trinca: “È il premio più importante, lo dedico a mia figlia Elsa”.

È una grande attrice Jasmine Trinca ma l’emozione che tradisce sul palco de La Valigia dell’attore nel ricevere l’importante riconoscimento, non è finzione. “Questo è il premio più importante – dice Jasmine rivolgendosi anche alla figlia Elsa seduta in platea – e lo voglio dedicare a te”.

Creato da Felice Laudadio, il Premio Gian Maria Volonté ha celebrato negli anni il talento di attori come Toni Servillo, Fabrizio Gifuni, Elio Germano, Riccardo Scamarcio. Quest’anno per la prima volta va ad un’attrice: glielo hanno consegnato il regista Gianfranco Cabiddu in rappresentanza del circuito di festival LE ISOLE DEL CINEMA e Francesca Solinas Presidente Onoraria del Premio Solinas.

Nell’attribuzione del premio, proclamata da Boris Sollazzo ed Enrico Magrelli, una delle motivazioni:

Scegliere. Di andare a un provino, attratti da qualcosa che forse, a diciotto anni, non si capisce. Ma s’intuisce, perché il cinema lo hai dentro. Scegliere, perché ogni film deve darti un’emozione, essere necessario, urgente, tuo. Scegliere, perché Jasmine Trinca non ha mai fatto nulla per caso o per vanità, ma per seguire un percorso e un flusso che l’ha portata ad approdare a grandi autori e grandi attori. Scegliere, perché Gian Maria Volonté era Gian Maria Volonté non solo per le sue qualità immense ma anche per i suoi sì appassionati e i suoi no ostinati. In lei c’è un talento puro, naturale, umile, che si unisce sempre a un’abnegazione mai fanatica ma totale. Un talento lieve, elegante e allo stesso tempo istintivo, brutale.”

Dopo un’intensa settimana di eventi, ultimo sabato sera il recital musico-teatrale UN ANNO SULL’ALTIPIANO tratto dall’omonimo romanzo di Emilio Lussu, con la voce recitante di Daniele Monachella, la chitarra di Andrea Congia e le launeddas di Andrea Pisu, domenica 2 agosto la La Valigia dell’attore 2015, si conclude con la proiezione del film LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI con Gian Maria Volonté, Lea Massari, Aldo Giuffré e la regia di Nanni Loy.

La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione é organizzata dall’Associazione Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté.

 

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it

Ufficio Stampa

valeria serra – 339 4962053 – ufficiostampavaligiadellattore@gmail.com
chicca ungaro – 335 1412830 – chiccaungaro@gmail.com







contatore utenti connessi