Valigialab 2020

Carlo Cecchi (Ph Fabio Presutti)
Valigialab 2019
17 febbraio 2019

Valigialab 2020

Daniele Luchetti

Isola di Caprera – 2/9 Agosto 2020

Laboratorio residenziale gratuito sulle tecniche di recitazione 

condotto da Daniele Luchetti

con la collaborazione di Fabrizio Deriu

 

Una nuova proposta dell’Associazione Culturale Quasar che realizza dal 2003, nell’isola di La Maddalena in Sardegna, la manifestazione La valigia dell’attore e dal 2010 il Valigialab, un laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione (condotto negli anni precedenti da Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino, Carlo Cecchi).

L’edizione 2020 del Valigialab, con il sostegno del NUOVO Imaie e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena e il Patrocinio del Comune di La Maddalena, qualora le disposizioni relative all’emergenza sanitaria di contrasto all’epidemia da Covid-19 lo consentiranno, avrà come titolo “Isolati” e sarà condotta da Daniele Luchetti. Gli allievi/e ammessi/e dovranno scegliere, memorizzare e preparare un monologo o una scena che si possa recitare da soli di massimo tre / cinque minuti.

Il laboratorio si svolgerà nell’isola di Caprera dal 2 al 9 agosto 2020 (IN 1 agosto OUT 10 agosto), posticipato per questa edizione, contrariamente alla consuetudine, allo svolgimento del Festival, che si terrà dal 27 luglio al 1 agosto, sempre nel caso che le condizioni sanitarie lo consentiranno. Gli allievi selezionati per il laboratorio potranno scegliere di anticipare il loro arrivo per assistere e partecipare a tutti gli incontri e spettacoli previsti.

Saranno ammessi otto giovani (quattro maschi e quattro femmine) di età compresa tra i venti e i trentacinque anni, provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e di cinema delle Università. Sarà riservato un posto ad un ragazzo o ragazza nati o residenti in Sardegna se risulteranno regolarmente iscritti.

La domanda di ammissione alla selezione, da inviare entro la mezzanotte di venerdì 12 giugno 2020, consiste in una lettera contenente le informazioni personali, i recapiti e la dichiarazione di interesse; il curriculum vitae e un provino di recitazione audio video (max. 5 minuti).

La domanda dovrà essere presentata con le seguenti modalità:

1) messaggio di posta elettronica all’indirizzo valigialab@gmail.com contenente dati personali (nome, cognome, data di nascita, ecc.), recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica), la dichiarazione di interesse (ovvero i motivi per i quali si desidera partecipare al corso e, nel caso, la comunicazione della volontà di anticipare l’arrivo per assistere al festival, se sarà possibile realizzarlo); le informazioni eventualmente necessarie all’accesso da parte della commissione di selezione al video del provino di cui al punto 3 (ad esempio: link, password, ecc.);

2) curriculum vitae (in formato elettronico leggibile dai più comuni programmi, ad esempio: doc, docx, pdf) come allegato al messaggio di cui al punto 1);

3) provino di recitazione audio video (max. 5 minuti), che potrà essere reso disponibile nella seguente modalità: file audio-video caricato su piattaforme di condivisione video (YouTube, Vimeo, ecc.), eventualmente impostando le restrizioni consentite dal sito (ad esempio in YouTube: video “privato” o “non in elenco”; in tal caso sarà necessario fornire, nel messaggio di cui al punto 1), le credenziali di accesso, in modo che la commissione possa accedere alla visione).


 

Ecco i nomi degli 8 studenti di questa edizione:

• IANUA COELI LINHART (Teatro Elicantropo)
• GIORGIA LORUSSO (Scuola Volontè)
• ELEONORA MARCHIORI (Teatro Stabile del Veneto)
• AUDREY HALL (Susan Bateson Studio, New York)
• DAVIDE PASCARELLA (Teatro Stabile Torino)
• ALESSANDRO PACIONI (Centro Sperimentale Cinematografia)
• MARCO CELLI (Scuola Silvio D’amico)
• ANDREA NICCOLÓ STAFFA ’ (Laboratorio Duse-De Sapio)


Daniele Luchetti
Caprera - Capannone Stagnali

Prima di presentare la domanda vi preghiamo di leggere tutte le informazioni dettagliate riportate nel file del bando e delle indicazioni logistiche:

Valigialab 2020 è realizzato con il sostegno del NUOVO Imaie e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena e il Patrocinio del Comune di La Maddalena

contatore utenti connessi