28/07/2015 Sul palco de La Valigia dell’Attore c’è il regista Munzi: “La maggiore sofisticatezza? È la semplicità”

Comunicato n° 3 del 28/07/2015

Sul palco de La Valigia dell’Attore c’è il regista Munzi: “La maggiore sofisticatezza? È la semplicità”

 

Sull’isola di La Maddalena, La Valigia dell’Attore 2015 è entrata nel vivo lunedì sera, nell’arena estiva La Conchiglia all’interno degli storici giardini pubblici: là dove dodici edizioni fa, aveva debuttato per la prima volta. Non è quest’anno la Fortezza de I Colmi la location degli eventi serali, ma la magia si ripete ancora una volta, ed è l’osmosi tra ospiti e pubblico.

Gli interpreti più significativi del cinema italiano, continuano ad amare questa piccola grande manifestazione, uguale a nessun’altra. Con l’Associazione Culturale Quasar, Giovanna Gravina Volonté, l’ha ideata affinché lo spettatore possa arricchire il suo sguardo sul grande schermo attraverso l’esperienza raccontata, le diverse e più intime chiavi di lettura, le riflessioni regalate da chi il cinema lo fa.

Gli attori, innanzitutto. E a proposito di attori, sono appassionanti gli interventi del regista Francesco Munzi, ospite oltre che della prima serata, dove ha introdotto l’ultima sua opera super premiata ANIME NERE, anche del consueto appuntamento che ha luogo ogni mattina sul Porto di Cala Gavetta negli spazi degli ex Magazzini Ilva.

Nella mia esperienza di regista e soprattutto nella realizzazione di questo film – spiega Munzi – ho capito quanto sia imprescindibile la strenua ricerca e poi la scelta di un attore per un determinato ruolo. Per Anime nere, girato nelle aree più remote della Locride, ci sono voluti migliaia di provini e incontri con la gente del luogo, e oltre a dei professionisti, è stata inevitabile la scelta anche di interpreti non attori: perché avevano già dentro quello che volevo uscisse fuori. Mi piace “rubare” l’incoscienza, degli attori. L’impegno del regista è avere in mente perfettamente il carattere dei personaggi e poi, interagire sul piano personale ed emotivo con chi interpreta, tener viva una tensione. È forse solo così che la recitazione comincia ad essere credibile, espressiva.”

 

Alle ore 17,30 di martedì 28, Francesco Munzi che con Anime Nere ha già vinto nove statuette ai David di Donatello e tre Nastri d’Argento, viene premiato anche sull’isola con una breve cerimonia nella Sala Consiliare del Comune di La Maddalena. È la consegna di un riconoscimento non solo alle sue doti artistiche ma anche di evocazione del suo forte e longevo legame con l’isola.

 

La Valigia dell’Attore, parte integrante del progetto LE ISOLE DEL CINEMA che coinvolge quattro isole minori della Sardegna, prosegue alle 21,30 con la proiezione del film PERFIDIA introdotto dal regista Bonifacio Angius, ospite anche nell’incontro di mercoledì mattina insieme a Francesca Solinas e Annamaria Granatello del PREMIO SOLINAS.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it

Ufficio Stampa

valeria serra – 339 4962053 – ufficiostampavaligiadellattore@gmail.com

chicca ungaro – 335 1412830 – chiccaungaro@gmail.com

contatore utenti connessi