Ultima serata per la Valigia dell’Attore che a La Maddalena ha ricordato Gian Maria Volonté a vent’anni dalla sua scomparsa, con film, documentari, video inediti e la partecipazione di attori e autori da Elio Germano, Valeria Golino, Marco Simon Puccioni.

COMUNICATO STAMPA 3 agosto 2014

Ultima serata per la Valigia dell’Attore che a La Maddalena ha ricordato Gian Maria Volonté a vent’anni dalla sua scomparsa, con film, documentari, video inediti e la partecipazione di attori e autori da Elio Germano, Valeria Golino, Marco Simon Puccioni.

La Valigia dell’Attore conclude la sua decima edizione con la proiezione alle 21.30 alla fortezza I Colmi del film di Francesco Rosi “Uomini contro” nel quale Gian Maria Volonté regala un’altra sua indimenticabile interpretazione. Il film, girato nel 1970 e tratto da un romanzo di Emilio Lussu, mette in luce con straordinaria forza la follia delle guerre.

La Manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté, ha offerto ancora una volta al pubblico un ciclo di proiezioni e incontri con attori, registi e autori, con quest’anno un particolare tributo a Gian Maria Volonté a vent’anni dalla sua scomparsa. L’attore ha vissuto lunghi periodi all’isola di La Maddalena, uno dei suoi luoghi elettivi.

Nei suoi dieci anni di storia La Valigia dell’Attore ha coinvolto i più significativi nomi del cinema italiano, tra gli altri, Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Borbora Bobulova, Paolo Virzì, Toni Servillo, Paolo Rossi, Valerio Mastandrea, Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Donatella Finocchiaro, Pierfrancesco Favino, Carlo Cecchi, Andrea Segre, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Angelica Ippolito, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Valeria Golino, Marco Simon Pucccioni.

Invisibile al pubblico ma di fondamentale significato per una manifestazione che esplora le tecniche recitative, è il Laboratorio sulle Tecniche d’Attore giunto al suo quinto anno e condotto in quest’edizione da Elio Germano, (nelle precedenti edizioni da Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino e Sonia Bergamasco). Germano ha focalizzato il suo master sul tema “Allenamento traumatico: dal teatro al provino audio/video
”. Dal 21 al 27 luglio, sedici allievi, selezionati tra le maggiori scuole di recitazione italiane hanno partecipato allo stage che li ha sollecitati ad affrontare il mondo dello spettacolo a partire dalle difficoltà che impongono i provini dei casting. Ospitati dall’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena presso le foresterie del centro di Educazione Ambientale di Stagnali, hanno trascorso una settimana di ritiro nei padiglioni de I Colmi. Il Laboratorio è stato ideato da Ferruccio Marotti e realizzato dall’Associazione Quasar, dal Centro Teatro Ateneo de La Sapienza Università di Roma e da quest’anno dalla scuola G.M.Volonté. Come per le precedenti edizioni, l’intero laboratorio è visibile sul sito ECLAP/EUROPEANA (European Digital Library).

A presentare e coordinare gli eventi sono stati i critici cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo e il ricercatore universitario Fabrizio Deriu. Tra proiezioni incontri e dibattiti, serata particolarmente significativa quella del 30 luglio durante la quale Le isole del Cinema hanno consegnato per il quarto anno consecutivo a La Maddalena il Premio Gian Maria Volonté, ideato nel 2005 da Felice Laudadio. Il riconoscimento, è andato quest’anno a Elio Germano, attore che oggi, a trentaquattro anni di età, ha già alle spalle la partecipazione in quarantacinque film. Il Premio, ospitato nel corso degli anni prima al Festival di Taormina, poi a Roma e Bari – ha premiato il talento, tra gli altri, di attori quali Toni Servillo, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Battiston, Riccardo Scamarcio, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni e Valerio Mastandrea.

Dal 30 luglio al 3 agosto con apertura dalle 18.30 alle 21.00 nei locali della Fortezza I Colmi, sono allestite due mostre fotografiche: la prima, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e di Marcello Geppetti Media Company Gian Maria Volonté dentro e fuori scena. La seconda, Il tempo e la storia di Fabio Presutti, nata in collaborazione con L’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena. Agli ex Magazzini Ilva dalle 10.30 alle 13.30 la mostra fotografica di Tatiano Maiore “Volonté da La Maddalena a Velletri. Entrambi gli spazi sono messi a disposizione dal Comune di La Maddalena.

Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it

Ufficio Stampa:

Valeria Serra – ph 339 4962053

email: ufficiostampavaligiadellattore@gmail.com

 

contatore utenti connessi