Valerio Mastandrea riceve il Premio Gian Maria Volonte 2013

A La Maddalena l’attore Valerio Mastandrea riceve da “Le isole del Cinema” il Premio Gian Maria Volonté 2013.
All’indomani della proiezione del film “Su Re” di Giovanni Columbu, il regista ha incontrato il pubblico sabato mattina negli spazi degli ex Magazzini Ilva affacciati al porto di Cala Gavetta sull’isola di La Maddalena. Ad ascoltare Columbu, presenti anche oggi tutti gli allievi del Laboratorio sulle tecniche d’attore svoltosi la settimana scorsa: giovani che studiano recitazione e che hanno contribuito a creare un dibattito appassionante sulla regia e i retroscena di quest’opera intensissima.
Non meno seguita la seconda parte della mattinata dedicata alla presentazione di un libro curato dal giornalista Jacopo Onnis e dedicato all’indimenticabile scrittore e giornalista Giuseppe Fiori, pilastro culturale della seconda metà del Novecento. Tra le pagine scelte dall’autore di “Il coraggio della verità. L’Italia civile di Giuseppe Fiori” (Cuec Editrice) gli scritti per raccontarlo e ricordarlo sono di trenta autori tra cui Luigi Berlinguer, Giuseppe Laterza, Carlo Lizzani, e Rossana Rossanda.

La Manifestazione, ideata e diretta da Giovanna Gravina Volonté e giunta al suo decimo anno di vita, prosegue dopo il tramonto alla Fortezza I Colmi. Una serata dedicata all’attore Valerio Mastrandrea e alla proiezione del film di Roberto Andò “Viva la libertà” per la cui interpretazione Mastandrea è stato premiato con il David di Donatello come Migliore Attore non Protagonista. A lui quest’anno è andato anche il David di Donatello come Migliore Attore Protagonista per il film “Gli equilibristi”. Oltre sessanta film nella sua giovane carriera ed ora, anche un altro importante riconoscimento “Il più importante” sostiene Mastandrea: il Premio Gian Maria Volonté 2013.
È Giuliano Montaldo a consegnare il riconoscimento (ideato nel 2005 dal cineasta Felice Laudadio) che il circuito “Le isole del Cinema” ha voluto tributare a Valerio Mastandrea. L’attore premiato, è inoltre co-fondatore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma e presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola.

Domenica mattina 28 luglio, Giuliano Montaldo torna nello spazio dei Magazzini Ilva di Cala Gavetta per introdurre la proiezione di uno dei suoi film più impegnativi: il “Giordano Bruno” magistralmente interpretato da Gian Maria Volonté e Charlotte Rampling.

Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito ad eccezione dello spettacolo teatrale del 28 luglio.
Ogni sera è disponibile un servizio di navetta bus alle ore 20,30 per la fortezza I Colmi con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) e ritorno a fine spettacolo.

 Il calendario completo e dettagliato della manifestazione è consultabile nell’allegato che segue e sul sito www.valigiattore.it

 Ufficio stampa

Valeria Serra

Ph 339 4962053   

email: ufficiostampa@valigiattore.it

contatore utenti connessi